SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio istituito per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione e costituisce l'unico punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché di cessazione o riattivazione di tali attività, ivi comprese quelle di cui alla Direttiva Servizi (D. Lgs. 59/2010).

Per impianti produttivi di beni e servizi si intendono: attività artigianali, attività industriali, attività commerciali, attività agricole, attività turistiche e alberghiere, servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, servizi di telecomunicazione ecc.

Lo Sportello per le Attività Produttive (SUAP) ha come scopo principale quello di semplificare e accelerare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive. Il SUAP è l'unico ufficio al quale l'imprenditore o chi esercita un'attività economica si deve rivolgere per adempiere a tutte le procedure legate alla propria attività. Il SUAP coordina e gestisce tutti i rapporti con gli altri uffici (esterni o interni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tutte le attività economiche sono presentate esclusivamente al SUAP competente per territorio.

Il 30 settembre 2010, sulla Gazzetta Ufficiale n. 229, è stato pubblicato il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160, con il quale è stato approvato il Nuovo Regolamento per la semplificazione e il riordino dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Questo Nuovo Regolamento prevede che il SUAP operi esclusivamente in modalità telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con altre Amministrazioni Pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti e si avvarrà dei servizi informatici ed operativi del portale "impresainungiorno.gov".

Dal 1 Ottobre 2011 tutte le istanze, SCIA, dichiarazioni, comunicazioni devono essere trasmesse al SUAP solo ed esclusivamente in modalità telematica.

 

Elenco Nazionale Suap

 


⇒ INFORMAZIONI SUAP dal Comune di Campo San Martino (CLICCA QUI!)

Campo San Martino: diritti di segreteria.