Pianificazione faunistico-venatoria

Dopo un complesso lavoro di preparazione e coordinamento avviato, con la sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa, a giugno 2011, la Regione e le Province del Veneto sono pervenute all’adozione delle rispettive proposte di Piano faunistico-venatorio per il periodo 2014-2019. Detti Piani faunistico-venatori propongono, ognuno per le parti di propria competenza, gli elementi di pianificazione territoriale, di programmazione e regolamentazione delle attività venatorie e di gestione ambientale e della fauna sulla base di obiettivi strategici ambientali e gestionali condivisi.


L’insieme dei Piani costituisce un assetto complessivo che, per la prima volta, viene presentato ai portatori di interesse e al pubblico generico prima della loro formale approvazione, secondo quanto previsto dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

La documentazione completa della proposta di Piano faunistico-venatorio regionale 2014-2019 e delle proposte dei Piani faunistico-venatori provinciali di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, comprensiva dei rispettivi documenti di Valutazione di Incidenza ambientale (VINCA), Rapporto Ambientale (RA) e Sintesi non tecnica (SNT)previsti dalla procedura di VAS, sono disponibili in formato pdf nel sito web regionale nonché consultabili presso gli uffici dell’Unità di Progetto Caccia e Pesca della Regione Veneto e presso gli Uffici Caccia delle Amministrazioni provinciali.

Eventuali contributi conoscitivi e valutativi e osservazioni alle proposte di Piano potranno essere fatte pervenire alle rispettive Amministrazioni provinciali e regionale entro il 29 ottobre 2013, secondo le modalità descritte negli avvisi pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 75 del 30 agosto 2013.

 

Assessore
Assessore all' Identità Veneta, alla Protezione Civile, alla Caccia

 

Riferimento uffici
Unità di Progetto caccia e pesca 
tel : 041/2795530 
fax: 041/2795504 
email

 


Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet


Articolo tratto da: http://www.regione.veneto.it/web/guest/news-primo-piano/dettaglio-news?_spp_detailId=2556531