Elettorale

Certificati elettorali

Certificati Elettorali

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato, "a vista", allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici. Per certificazioni di raccolte firme per il referendum, proposte di legge e presentazione liste di candidati, i certificati sono totalmente esenti e sono rilasciati, anche in forma cumulativa, esclusivamente dall'Ufficio Elettorale.

Requisiti richiesti: essere iscritto nelle liste elettorali dei Comuni di residenza.

Documenti da presentare: documento d'identità valido.

Dove andare: sportello Ufficio Anagrafe del proprio Comune.

Orari, referenti e numeri di telefono:

  • Campo San Martino: da lunedì a venerdì 10.00-12.30; martedì e giovedì anche 17.00-19.00. Personale: Vania Zorzi, Diego Callegaro. Tel. 0499698960.
  • Campodoro: da lunedì a sabato 10.00-13.00; martedì anche 15.00-18.30. Referente sig.ra Daniela Vecchiato. Tel. 0499065011.
  • Piazzola sul Brenta: da lunedì a venerdì 8.30-12.30; mercoledì e venerdì anche 17.00-19.00. Responsabile del procedimento per Stato Civile Anagrafe ed Elettorale: Puppett Ileana. Tel. 0499697937. 

La struttura competente è l'L'unione dei Comuni Padova Nordovest - Servizi Demografici.

-----

 


Presidenti di Seggio

Il cittadino presenta la domanda (in carta semplice) di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio all'Ufficio Elettorale, che verifica i requisiti e chiede al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo, che viene approvato ogni anno, nel mese di febbraio, dall'Ufficiale Elettorale. I tempi per l'inserimento sono variabili, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, poiché gli inserimenti vengono effettuati in base ad un calendario determinato dalla legge. Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.

Requisiti richiesti: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni, essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) e possibilmente aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.

Documenti da presentare: domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio e documento di identificazione valido.

Entro quale termine: 31 ottobre.

Dove andare: sportello Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Normativa di riferimento: L.21.3.1990, art. 1 - circolare MIAITSE n. 127/2003.

Struttura competente: Unione dei Comuni Padova Nordovest - Servizi Demografici del Comune di Piazzola sul Brenta