Autocertificazione

Dichiarazione sostitutiva della certificazione

L'interessato può sempre sostituire con propria dichiarazione SEMPLICEMENTE SOTTOSCRITTA (SENZA AUTENTIFICAZIONE DI FIRMA) i certificati attestanti i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  1. data e luogo di nascita
  2. residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici
  3. stato di celibe (o nubile), coniugato/a, vedovo/a o stato libero (divorziato/a)
  4. stato di famiglia
  5. esistenza in vita
  6. nascita del figlio/decesso del coniuge, dell'ascendente (genitori) o del discendente (figli)
  7. l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da PP. AA.
  8. appartenenza o ordini professionali
  9. titoli di studio/esami sostenuti
  10. qualifica professionale posseduta/titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  11. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  12. l'assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  13. possesso e numero di codice fiscale, di partita Iva e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  14. stato di disoccupazione
  15. qualità di pensionato e categoria di pensione
  16. qualità di studente/qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
  17. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  18. tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio  matricolare dello stato di servizio
  19. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e i provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  20. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali/la qualità di vivenza a carico
  21. tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
  22. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Le dichiarazioni sostitutive della certificazione hanno la stessa validità temporale dei certificati e delle attestazioni che sostituiscono, che è di sei mesi dalla data del rilascio, oppure hanno validità illimitata se riguardano fatti, stati o qualità personali non soggetti a modificazioni.

I fatti, gli stati e le qualità personali diversi da quelli previsti dal suindicato elenco possono sempre essere comprovati utilizzando la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ.

L'interessato, dopo averla redatta, può presentarsi direttamente all'ufficio dove deve consegnarla e sottoscriverla in presenza del dipendente incaricato di riceverla che è tenuto ad identificarlo, oppure, se non intende presentarsi di persona, dopo averla sottoscritta può inviarla (tramite fax, posta, corriere, persona di fiducia, eccetera) allegando alla stessa fotocopia non autenticata di un suo valido documento di identità.

Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o a quest'ultima alla fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autentificazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente ha diritto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autentificazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data e il luogo di autentificazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.


Requisiti richiesti: piena capacità di agire

Documenti da presentare: una documento di identità o di riconoscimento personale in corso di validità da allegare alla dichiarazione

Entro quale termine: nei termini richiesti dal procedimento amministrativo in corso

Dove andare: nell'ufficio dove la dichiarazione sostitutiva deve essere presentata oppure inviandola a quest'ultimo allegando la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità o di riconoscimento personale dell'interessato in corso di validità - se si necessita di autentica di firma, allo sportello Ufficio Anagrafe oppure da un notaio, cancelliere, segretario comunale

A chi rivolgersi: al dipendente addetto a ricevere la documentazione dell'ufficio dove la dichiarazione deve essere presentata

Struttura competente è l'Unione dei Comuni di Padova Nordovest